La prima prova dell’abito di nozze è un momento indimenticabile e pieno di emozione per ogni sposa. Per arrivare preparate abbiamo stilato una serie di consigli per le future spose!
Dall’intimo più adatto alle foto della location, dalle scarpe al numero di persone perfetto da portare con sé, tutti i consigli per avere una prima prova d’abito perfetta.
Prima prova abito dell’abito: come vestirsi
La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti e delicati durante l’organizzazione del matrimonio, per questo vogliamo dare qualche consiglio alle bride to be per prepararsi al meglio alla prima prova.
Il primo consiglio riguarda l’intimo da indossare: sarebbe bene scegliere un intimo nude o bianco, possibilmente senza cuciture e senza spalline per risultare discreto sotto gli abiti più aderenti e restituire un’immagine più ordinata e precisa dell’abito.
Anche le scarpe sono importanti, le spose che hanno già scelto quale modello indossare dovranno portarle con sé per vedere l’effetto finale insieme all’abito.
Se si possiede un modello di scarpa simile a quella che si vorrà indossare è bene portarla per vedere come si può adattare all’abito scelto.
Allo stesso modo, se il giorno delle nozze si vogliono indossare degli accessori particolari come il velo ereditato dalla nonna o gioielli, spille, fermagli, il consiglio è di portarli alla prova per abbinarli all’abito nel modo migliore possibile.
Un’immagine curata è il miglior modo per far risaltare un abito da sposa, suggeriamo di non esagerare con il trucco, ma preferire un make-up leggero e naturale.
Cerchi l’abito nuziale dei tuoi sogni?
Scopri le collezioni Valentini Spose, abiti couture realizzati interamente in Italia.
SCOPRI LE COLLEZIONI
Cosa portare con sé per la prova dell’abito da sposa
Oltre all’intimo giusto e agli accessori già selezionati per il giorno del matrimonio, ci sono altre cose che potrebbero aiutare la sposa e la consulente nella scelta dell’abito migliore per il matrimonio.
Forcine ed elastici: si riveleranno oggetti preziosi per raccogliere i capelli lunghi o simulare l’acconciatura prescelta per il giorno delle nozze. Fare una coda o uno chignon veloce permetterà di osservare meglio lo scollo sulla schiena, la scollatura o l’effetto finale del velo indossato.
Foto della location: portare un’immagine della location scelta, può aiutare la consulente a selezionare per le spose un abito che più si avvicina alle esigenze del luogo delle nozze. Un abito per un matrimonio in spiaggia dovrà essere decisamente diverso da un abito per un matrimonio rustico e ancor di più da uno in chiesa.
Indicazioni sulla cerimonia: quando si opta per un matrimonio religioso seguito dal ricevimento, l’abito perfetto dovrà coprire le spalle con maniche lunghe, un coprispalle o una mantellina. Dare indicazioni precise sul tipo di matrimonio scelto, aiuterà a definire dettagli e accessori dell’abito più velocemente.
Quanto dura la prova dell’abito da sposa?
L’incontro con la consulente per la ricerca dell’abito perfetto avrà una durata variabile di un’ora o due ore in cui ci si focalizzerà prima sulla selezione dei modelli di abiti secondo le esigenze del matrimonio e, poi sulla prova degli abiti completi di accessori (che può durare svariate ore).
È sempre meglio prenotare la prima prova dell’abito con largo anticipo rispetto alla data del matrimonio, anche 8/9 mesi prima per avere ampia scelta e il giusto tempo per le modifiche.
Dopo aver scelto il modello perfetto, ci saranno ulteriori prove dell’abito realizzato su misura per finalizzare la scelta di scarpe e accessori.
Prima prova dell’abito: da chi farsi accompagnare
Scegliere le persone che accompagnano la futura sposa alla prima prova dell’abito può rivelarsi un compito spinoso, ma bastano pochi accorgimenti per rendere la giornata indimenticabile.
Il numero consigliato di invitati è di 4-5 persone tra amiche, mamma e suocera che possano dare un consiglio sincero sui modelli provati senza imporre il loro giudizio.
Spesso si preferisce i invitare un numero disparo di persone, così da avere un giudizio netto per un modello di abito rispetto ad un altro, senza mai avere un pareggio tra i diversi pareri.
ABITI VALENTINI SPOSE: ABITI CHE VESTONO I SOGNI
Prenota un appuntamento o chiedi informazioni presso i nostri ateliers più prestigiosi presenti in ogni regione d’Italia e anche all’estero.
Lasciatevi consigliare l’abito da sposa Valentini Spose che meglio si adatta al vostro corpo e al vostro stile ed al tipo di matrimonio che avete scelto.
Dal 1966 Valentini Spose realizza abiti da sposa sartoriali e Made in Italy. Ogni abito da sposa, dal più moderno fino ai modelli più classici e iconici, racchiude 50 anni di esperienza, di stile e di raffinatezza.
Scoprite le nostre collezioni sposa: Valentini Couture e Egò, insieme alla selezione Timeless
Trova lo stile di abito che più ti si addice tra: abiti da sposa romantici, scivolati, a sirena e tra le proposte di abiti con schiena scoperta, a maniche lunghe ed infine a tuta e pantalone.