abito da sposa a sirena in seta mikado

L’abito da sposa sirena è uno dei modelli più scelti dalle spose, dalle linee raffinate e femminili che mettono in risalto le curve della silhouette slanciando la figura della sposa.
Nell’articolo di seguito vedremo le caratteristiche e a quali sono le fisicità perfette per l’abito da sposa a sirena, le diverse declinazioni dell’abito e i tessuti da scegliere.

L’abito da sposa sirena: le caratteristiche del modello

L’abito da sposa a sirena è caratterizzato da una linea stretta sulla parte del busto e dei fianchi, aprendosi all’altezza del ginocchio con un’ampia gonna.
La sposa che sceglie l’abito a sirena ricerca sicuramente un look sensuale e femminile, infatti le sue linee mettono in risalto le curve del seno fino ai fianchi, senza rinunciare al tocco romantico dato da una gonna ampia e vaporosa.

Scopri l’abito da sposa a sirena Bridget di Valentini Spose

L’abito da sposa a sirena: a chi sta bene

Il vestito a sirena dona soprattutto alle spose alte, poiché il taglio all’altezza delle ginocchia con l’apertura della gonna valorizza una figura slanciata e proporzionata.
Oltre all’altezza, anche le proporzioni del corpo sono importanti! L’abito a sirena dona maggiormente a spose con curve più accentuate, evidenziando nella sua parte più stretta e fasciante i punti di seno e fianchi.

Scopri la selezione di abiti da sposa a sirena di Valentini Spose

L’abito a sirena per le spose minute e basse

L’abito a sirena può essere indossato anche dalle spose più minute o basse, ricorrendo a degli accorgimenti del modello per valorizzare al meglio la figura.
Le spose con forme meno accentuate sul seno possono impreziosire il corpetto di pizzo o ricami per valorizzare la parte alta e creare un gioco di volumi scegliendo uno scollo a V.
Per le spose basse invece il consiglio è quello di scegliere un modello con spacco laterale per lasciare intravedere le gambe e non tagliare di netto la figura all’altezza delle ginocchia.
Anche la coda dell’abito non dovrà essere troppo lunga per non appesantire troppo una silhouette minuta.

Scopri l’abito da sposa a sirena Sharon di Valentini Spose

L’abito da sposa a sirena con le maniche lunghe

Tra le varianti più apprezzate dell’abito a sirena c’è sicuramente il modello a maniche lunghe; da sempre simbolo di eleganza raffinata e allo stesso tempo di sensualità.
Per andare sul classico, si possono creare le maniche di pizzo abbinate alla lavorazione del corpetto oppure optare per delle maniche arricchite da dettagli di luce e glitter.
La manica lunga è perfetta per i matrimoni di mezza stagione, nelle occasioni di ricevimento più formali e per coprire le spalle durante la cerimonia religiosa.

Scopri l’abito da sposa a sirena con maniche lunghe Valentina

L’abito da sposa a sirena: scollo sulla schiena

Una variante dell’abito da sposa a sirena ancora più sensuale è quella con schiena scoperta.
Lo scollo può essere scelto per compensare un abito non scollato sul davanti, per aggiungere un tocco di femminilità.
Anche se nella parte frontale dell’abito si sceglie uno scollo all’americana o le spalline scivolate è possibile ricorrere allo scollo sulla schiena, in questo caso esso può terminare in una punta per verticalizzare la figura sul retro e renderla più slanciata.

Scopri l’abito da sposa a sirena Annabell di Valentini Spose

Abito da sposa a sirena: quale tessuto scegliere

Come abbiamo visto sopra l’abito sirena è un modello fasciante e stretto, per questo si preferisce ricorrere ad un tessuto elasticizzato per assicurare comfort alla sposa per tutto il giorno.
Il pizzo è uno dei tessuti più utilizzati, in particolare per inserti e lavorazioni sul corpino o sulla gonna, per andare a sottolineare lo scollo o l’orlo della gonna.
La seta rimane uno dei tessuti più classici per l’abito a sirena: il satin duchesse è una seta con struttura in raso ed è perfetto per fasciare il corpo femminile e per dare luce alla sposa che lo indossa.

Articoli Correlati

Trova l’abito da sposa dei tuoi sogni

Valentini Spose realizza abiti sartoriali e Made in Italy. Dallo stile più innovativo a quello più classico e iconico, troverai l’abito perfetto per te.