Per le spose alte la scelta dell’abito di nozze è fondamentale per valorizzare le proporzioni e le forme, mettendo in risalto l’alta statura in modo armonico.
Abito a sirena, corto e midi, vediamo quale scegliere e a che tipo di scarpe abbinarlo per ottenere una figura slanciata e raffinata e valorizzare al meglio l’altezza della sposa.
I modelli di abiti più adatti ad una sposa alta
Vediamo i migliori modelli di abiti da sposa per valorizzare l’altezza delle spose, mettendo in risalto la lunghezza delle gambe ed equilibrando le proporzioni tra la parte alta e la parte bassa del corpo.
L’abito a sirena
L’abito a sirena è perfetto per una sposa alta perché valorizza le gambe e mette in risalto il punto vita, restituendo un look sensuale ma ricercato. La gonna, che si apre all’altezza del ginocchio, permette di giocare con i volumi a seconda del look che si vuole ottenere.
Ampia scelta anche per la lunghezza dello strascico che enfatizza ancora di più l’altezza della sposa quando è lungo e vaporoso.
Scopri l’abito da sposa a sirena Roma di Valentini Spose
L’abito midi
L’abito da sposa con una lunghezza midi, ovvero al polpaccio, è un modello che permette di non enfatizzare eccessivamente l’altezza. La lunghezza al polpaccio non spezza l’armonia della figura, anzi, pone l’attenzione sulle caviglie e valorizza la scollatura e le spalle.
Per le spose che cercano un tocco vintage, l’abito midi con una gonna vaporosa o a tubino è perfetto, in particolare da abbinare ad un tacco alto.
L’abito corto
Il vantaggio per le spose alte è quello di poter indossare con notevole disinvoltura un abito corto per mettere in mostra le lunghe gambe. L’abito corto valorizza la parte bassa del corpo, dando la possibilità di giocare con l’asimmetria della gonna e di aggiungere volume con volant, perline e cristalli senza rischiare di appesantire la silhouette.
Con un look disinvolto ma sempre chic, l’abito corto sarà perfetto per la cerimonia civile o per un cambio d’abito durante il ricevimento.
Cerchi l’abito nuziale dei tuoi sogni?
Scopri le collezioni Valentini Spose, abiti couture realizzati interamente in Italia.
SCOPRI LE COLLEZIONI
Scollature ideali per le spose alte
Dopo aver considerato la lunghezza dell’abito, bisogna valorizzare anche il decolté scegliendo lo scollo più adatto alle proporzioni della sposa.
Chi sceglie un lungo abito a sirena, ad esempio, può permettersi di scoprire le spalle per bilanciare la gonna ampia e vaporosa con uno scollo omerale, che mette in mostra le clavicole, o un classico scollo a cuore.
Per bilanciare, invece, una gonna dalla lunghezza midi, si può scegliere uno scollo a barchetta con spalline calate che lascia in mostra spalle e clavicole e crea una linea sinuosa tra braccia e seno.
Scopri l’abito a sirena con scollo omerale Annabell di Valentini Spose
Le scarpe per le spose alte
Uno dei dubbi più frequenti per le spose alte è la scelta delle scarpe: il tacco a spillo può essere esagerato e andare a sovrastare l’altezza dello sposo, mentre la scarpa bassa può penalizzare la figura complessiva.
Si può optare per la classica decolleté chiusa sul tallone e sulla punta per ottenere un look elegante e raffinato, la misura del tacco può variare secondo l’altezza che si vuole raggiungere e la comodità che si vuole avere nel giorno delle nozze.
In alternativa c’è il modello sling-back, una scarpa chiusa in punta e aperta dietro, con cinturino alla caviglia e tacco dalla misura e forma variabile. Ci sono modelli di sling-back con tacco largo, per chi cerca stabilità, e modelli con un tacco di pochi centimetri per le spose già molto alte che vogliono comunque slanciare la propria silhouette.