tessuto per abiti da sposa pizzo ricamato

Scegliere il giusto tessuto per l’abito da sposa è essenziale per ottenere il look desiderato, con un abito che sia perfetto in base alla location e alla formalità del matrimonio riuscendo a esaltare la silhouette della sposa.

Saper riconoscere le diverse proprietà tra mikado, organza e pizzo aiuterà a distinguere il tessuto più adatto per confezionare un abito scivolato o per un abito strutturato che richiede volume.

Tessuti per gli abiti da sposa: i più utilizzati

Scegliere il giusto tessuto per l’abito da sposa è importante tanto quanto scegliere il modello; è il tessuto a dare struttura e forma al vestito, cadendo in diverso modo sui fianchi o creando gonne più o meno vaporose.

Il tessuto gioca un ruolo importante anche nel definire la silhouette: la seta conferisce all’abito scivolato un look etereo e fluido, mentre numerosi metri di tulle servono per confezionare il modello principessa.

Vediamo quali tessuti si adattano meglio al modello di abito scelto, alla stagione e alla formalità del matrimonio.

Caratteristiche degli abiti in pizzo

Il pizzo è uno dei tessuti maggiormente scelti dalle spose, spesso utilizzato per confezionare il corpetto o come inserto per decorare la gonna, il pizzo può anche essere utilizzato per tutto il vestito.

Esistono numerose lavorazioni, dal prezioso pizzo francese chantilly al pizzo rebrodè che si applica su seta e tulle.

Il pizzo è perfetto sia per realizzare un abito a sirena che un abito a principessa; in questo caso la scelta del pizzo ricade sullo stile che si vuole avere il giorno delle nozze, pregiato pizzo lamé per un abito ricco o macramè floreale per un tocco vintage.

Scopri l’abito da sposa in pizzo Lillibet di Valentini Spose

 

Abiti in tulle

Il tulle è un intreccio di fili che crea una rete ampia, trasparente ma molto stabile. Per gli abiti da sposa viene utilizzato in grandi quantità per creare le gonne ampie e vaporose dell’abito principessa, per le code del modello sirena e per realizzare velo e strascico.

È un tessuto trasparente che spesso viene declinato in diverse colorazioni, dalle nuances pastello a colorazioni più decise per creare abiti personalizzati e originali, perfetti per un matrimonio creativo e divertente.

Non solo pomposi abiti principeschi, il tulle è perfetto per realizzare un abito corto con una gonna leggera e svolazzante per un matrimonio estivo all’aperto.

Vedi l’abito da sposa in tulle Hope di Valentini Spose

 

La seta e i tessuti derivati

La seta è il tessuto principe dell’abito da sposa, pregiato e lussuoso è una stoffa che si presta alle bride to be che ricercano un look elegante e raffinato.

La seta si declina in diverse varianti come il mikado, il satin, lo chiffon, lo shantung, ognuno con proprietà di morbidezza e lucentezza leggermente diverse.

Abiti in seta Mikado

Il mikado è un tessuto realizzato con una particolare tecnica giapponese di lavorazione della seta, al tatto è leggermente granuloso, estremamente brillante e luminoso.

La texture del tessuto è sostenuta e questo permette di ottenere degli abiti scultorei, che cadono perfettamente. Questo tessuto si adatta bene ai modelli strutturati, dalle forme decise che non fasciano troppo il corpo, come l’abito ad A con drappeggi lungo il busto.

Il mikado si adatta sia al matrimonio religioso che al rito civile, perfetto per un ricevimento elegante e non eccessivamente formale.

Scopri l’abito da sposa in seta mikado Annabell di Valentini Spose

Abiti in satin

Il satin, conosciuto anche come raso, deriva da un armatura di raso unita ai fili della seta per dare vita ad un tessuto liscio, lucido e dalla mano morbida.

Il tessuto è uniforme e prezioso, è indicato per gli abiti scivolati e la sua morbidezza permette di realizzare qualsiasi tipo di drappeggio. È utilizzato non solo per l’abito ma anche per la sottoveste e la lingerie da sposa, così che il vestito possa scorrere meglio sulla pelle.

È perfetto per chi organizza un matrimonio elegante e molto formale, la natura lussuosa del satin lo rende ideale per il rito religioso.

 

Chiffon

Lo chiffon è un tessuto leggero, soffice, trasparente e leggermente increspato; è un materiale ricco e allo stesso tempo delicato che viene scelto non solo per l’abito da sposa ma anche per il velo.

Metri e metri di chiffon vengono utilizzati per creare abiti scivolati, vaporosi, gonne ampie che non segnano la figura. È un tessuto etereo e quasi impalpabile per donare alla sposa un look da sogno e da principessa delle fiabe.

Essendo molto leggero si adatta bene ai matrimoni primaverili ed estivi, sia in comune che in chiesa, per un look molto elegante.

 

Abiti in organza

L’organza è un tessuto amatissimo dalle spose, leggero e vaporoso, perfetto per realizzare abiti ampi e principeschi. Simile allo chiffon, l’organza è caratterizzata da una maggiore rigidità, ottimo per abiti leggeri ma dotati di una certa caratteristica strutturale e scultorea.

In base alla grammatura, il tessuto può raggiungere differenti gradi di trasparenza, dall’organza velo o satinata, trasparente e eterea, fino all’organza tripla, più corposa e per nulla trasparente.

L’organza è un tessuto utilizzatissimo per gli abiti da sposa anche grazie alla sua versatilità, spesso viene infatti impiegato in accoppiata ad altri tessuti, come il pizzo o la seta, per ottenere uno stile unico fondendo texture e caratteristiche dei diversi tessuti.

Scopri l’abito da sposa in organza Susanne di Valentini Spose

Articoli Correlati

Telegram: Contact @Empress_News_Announce
EMPRESS - News & Announcements | AirDrops
418 subscribers
Join to telegram channel for Interesting information about Cryptocurrency, AirDrops, MemeCoins, NFT'S
If you have Telegram, you can view and join
EMPRESS - News & Announcements | AirDrops right away.
Telegram: Contact @Empress_News_Announce
EMPRESS - News & Announcements | AirDrops
418 subscribers
Join to telegram channel for Interesting information about Cryptocurrency, AirDrops, MemeCoins, NFT'S
If you have Telegram, you can view and join
EMPRESS - News & Announcements | AirDrops right away.

Scopri l’abito dei sogni per il tuo matrimonio

© 2018 Copyright - Valentini Spose, Via Turi 22H - 70017 Putignano (BA) | P.IVA 03981490729
TEL: +39 080 4052125 | FAX: +39 080 4054022 | EMAIL: valentini@valentinispose.it
Privacy Policy | Cookie Policy

Progetti Custom
Telegram: Contact @Empress_News_Announce
EMPRESS - News & Announcements | AirDrops
418 subscribers
Join to telegram channel for Interesting information about Cryptocurrency, AirDrops, MemeCoins, NFT'S
If you have Telegram, you can view and join
EMPRESS - News & Announcements | AirDrops right away.

Trova l’abito da sposa dei tuoi sogni

Valentini Spose realizza abiti sartoriali e Made in Italy. Dallo stile più innovativo a quello più classico e iconico, troverai l’abito perfetto per te.